martedì 25 ottobre 2011

Recensione : Innamorata di un Angelo di Federica Bosco - Innamorata di un Angelo #1

Che libro incantevole!Oggi vi recensisco un libro che mi ha lasciato con una sensazione davvero strana. Il primo di una trilogia tutta italiana, scritto da Federica Bosco un'autrice molto apprezzata di romanzi rosa. Inoltre il secondo capitolo della trilogia è uscito poco tempo fa (QUI).


Titolo: Innamorata di un Angelo
Serie: Innamorata di un Angelo #1
Autrice: Federica Bosco
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo: 12,90
Pubblicazione: 10 febbraio 2011


«Una mattina ti svegli e sei un’adolescente. Così, senza un avvertimento, dall’oggi al domani, ti svegli nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, odia tutti, si veste solo di nero e ha pensieri suicidi l’84% del tempo. E io non facevo eccezione». Questa è Mia, sedici anni, ribelle, ironica, determinata, sempre pronta ad affrontare con tenacia le incertezze della sua età: scuola, compagni, genitori separati, e un rapporto burrascoso con la madre single che la adora, ma è una vera frana in fatto di uomini. Mia insegue da sempre un grande e irrinunciabile sogno: entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, dove le selezioni sono durissime e il costo della retta è troppo alto per una madre sola. A complicare la sua vita c’è l’amore intenso e segreto per Patrick, il fratello della sua migliore amica, un ragazzo così incantevole e unico da sembrare un angelo, che però la considera una sorella minore. La passione per la danza e quella per Patrick sono talmente forti e indissolubili che Mia non sarebbe mai in grado di rinunciare a una delle due. Fino a quando il destino, inevitabile e sfrontato, la metterà davanti a una delle più dolorose e difficili scelte della sua vita. Federica Bosco racconta, con travolgente e sottile ironia, una straordinaria, delicata e commovente favola moderna, intrecciando, con lo stile che la distingue, il reale al sorprendente e all’inaspettato.

RECENSIONE
Una storia davvero bella, delica ma allo stesso tempo intensa. Mi ha coinvolto facendomi arrabbiare, piangere ed emozionare come pochi libri riescono. Si racconta di una ragazzina di sedici anni, Mia, che ha una passione per la danza. Una cosa che ho sempre adorato. Ovviamente è una passione costosa, ma Mia è determinata, brava e quando balla è come se il mondo attorno a lei si trasformasse nel paradiso. Non vede e sente nessuno. Ho apprezzato le descrizioni delle sue lezioni di danza; era come star li a guardarla danzare e impegnarsi duramente. Ama la danza. Ma ha anche un altro amore. Più importante della danza. Lei ama un angelo. Ma non nel senso fantasy del termine. (Questo libro non è fantasy per niente, per ora..) Lei ama un ragazzo perfetto. Un bravo ragazzo, gentile con tutti, sempre pronto ad aiutare gli altri, con una soluzione sempre pronta e con tanto ottimismo. La trama scorre senza intoppi fluidamente ti trascina nella vita di Mia, che vive in casa con sua madre e il cagnolino York, la si accompagna a scuola e in tutte le sue disavventure, forse ancora troppo piccola per poterle affrontare senza l'aiuto di nessuno.Ho adorato tutto il libro anche se il finale mi ha lasciata boccheggiante con una strana sensazione addosso. Volevo correre in libreria e comprarmi il seguito: la mancanza di denaro mi ha bloccato! Consigliato davvero perchè anche se parla di ragazzine, è comunque molto attuale e ci si può immedesimare come niente, soprattutto se si è davvero innamorati della persona giusta, o meglio di un angelo.

Autrice

Federica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita (la trilogia delle avventure sentimentali di Monica), Cercasi amore disperatamente e S.O.S. amore (vincitore del Premio Selezione Bancarella): tutti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica, in Italia e all’estero. È anche autrice di due “manuali di sopravvivenza” per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) e 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. Il mio angelo segreto è il secondo volume della trilogia iniziata con Innamorata di un angelo. Potete leggere di lei sul suo seguitissimo blog all’indirizzo www.federicabosco.com

Buona lettura!

2 commenti :