sabato 23 marzo 2013

Recensione: Balthazar di Claudia Gray - Evernight #5

Buon sabato a tutti follower! Chiedo perdono se in queste settimane sono stata molto ghost..c'ero vi assicuro che c'ero! Oggi vi voglio lasciare in compagnia di una bella recensione di un libro che mi ha piacevolmente sopreso e che ho preso in biblioteca ultimamente..Sono proprio contenta di aver pressato il povero bibliotecario per farsi arrivare questo libro! Balthazar è sempre stato il mio preferito! Non è molto rilevante se avete letto o no i precedenti libri, ci sono brevi accenni a ciò che è capitato. Serve averli letti per conoscere i personaggi e la loro storia ma non molto al fine di questo libro.


Titolo: Balthazar
Serie: Evernight #5
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 336
Prezzo: 17,00
Pubblicazione: 16 ottobre 2012

I fantasmi tormentano Skye. Vogliono farle rivivere l'istante in cui hanno esalato l'ultimo respiro, l'incubo finale. Non le danno tregua, dal giorno in cui ha lasciato l'accademia di Evernight. Ormai lontana da lì, Skye non ha dimenticato Balthazar. Lo ha guardato con adorazione tra i corridoi della scuola, senza alcuna speranza, per due lunghi anni, e ora Balthazar è il suo professore di storia. Ma non è solo un professore. Balthazar è un vampiro. E Redgrave, un vampiro molto più spietato e feroce di lui, è sulle tracce di Skye, e la vuole a ogni costo. Mentre lottano per sopravvivere, Skye e Balthazar devono fare i conti con una scia di odio e rancore lunga quattrocento anni. Fino a scoprire che se il passato ti insegue, solo l'amore ti può salvare.

RECENSIONE
In una parola spettacolare. Il miglior libro della saga di Evernight e con la scuola c'entra molto poco! Intanto non immaginavo che Skye fosse così bella, intelligente e combattiva. Molto più forte di Bianca. E Balthazar è incredibile. Niente a che fare con il lunatico Lucas. Lui è un uomo a tutti gli effetti (d'altra parte ha molti più anni) ha vissuto una lunga vita fatta di rimpianti, alla ricerca di un modo per espiare la sua colpa. Ha vagato da solo, cercando il suo posto nella società senza mai riuscire a trovarlo, fino ad ora.. In pratica questo libro riprende il finale di Afterlife e passa a seguire il vampiro Balthazar e l'umana Skye che ha il dono di vedere i fantasmi delle persone morte in circostanze violente. Il creatore di Balthazar, Redgrave, ha scoperto qualcosa in merito al sangue di Skye ed è deiciso a impadronirsene. Qui entra in gioco il bellissimo e ben piazzato Balthy che da bravo cavaliere si appresta a salvare e a sorvegliare l'intrepida ex compagna di classe. Ma se mentre lo fa si rende conto di provare dei sentimenti che ogni giorno sembrano crescere? E se anche lei ricambiasse? Ne vedrete delle belle, mi sono emozionata parecchio e ho avuto una conferma del fatto che la Gray sia un'ottima scrittrice. Di sicuro leggerò il suo libro autoconclusivo e poi spero proprio di poterla rivivere in altre avventure. Una nota va fatta alla società americana.. come mi è capitato di riscontrare in altri libri, i genitori statunitensi sono molto incauti. Lasciano spesso i figli soli o addirittura li sbattono fuori di casa. Penso che a sedici anni sia un tantino presto per fare molte cose. Ciò non toglie che questo porta a scrivere storie più credibili per loro ma poco verosimili per noi. Se si pensa alle nostre famiglie raramente verremo lasciati soli in balia di vampiri assetati di sangue!(Almeno per quanto mi riguarda è così). Dico questo perchè ho imparato a leggere i libri con la loro cultura per evitare di dare giudizi legati all'assurdità dei figli lasciati soli per lunghi periodi. Infine volevo fare un applauso a Charity la sorella minore di Balthazar..se avete letto gli altri libri sapete ke è psicopatica..la Gray la descrive spesso come un bambola rotta ed è così che me la immagino, con un vestitino di pizzo, i boccoli d'oro e lo sguardo folle perso nel vuoto...magnifica!

Evernight
1. Evernight
2. Stargazer
3. Hourglass
4. Afterlife
5. Balthazar

Autrice

Claudia Gray è lo pseudonimo dell'autrice newyorkese Amy Vincent. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. Per creare il mondo di Evernight, Stargazer, Hourglass e Afterlife ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, lo stile vintage e la storia. E' inoltre autrice di altri due libri Balthazar  e Faitful.

Traduttore
Luca Fusari laureato in lingue e letterature straniere, si occupa di traduzione dal 2004, specializzandosi in narrativa angloamericana contemporanea (tra gli autori tradotti Jonathan Carroll per Mondadori, Paul Torday, Warren Ellis e Christopher Moore per Elliott) con qualche sconfinamento nella saggistica (Julian Cope per Fazi e Arcana, Ishmael Beah, Warren St. John per Neri Pozza, Iain Sinclair e William Faulkner per il Saggiatore) e nella narrativa Young Adult (la serie “Twilight” per Fazi e “Evernight” per Mondadori Ragazzi) 

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento