martedì 17 dicembre 2013

Recensione: La Ragazza di Fuoco di Suzanne Collins - Hunger Games #2

Buon dì a tutti! Ho terminato di leggere il secondo libro della serie Hunger Games giusto in tempo per vedere il film. Il primo mi era piaciuto moltissimo per la sua originalità e devo dire che anche questo mi ha lasciata parecchio di stucco!
Chi non avesse letto il precedente libro troverà spoiler sia nella trama che nella recensione!

Titolo: La Ragazza di Fuoco
Serie: Hunger Games #2
Autrice: Suzanne Collins
Traduttrice: Simona Brogli, Fabio Paracchini
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 373
Ebook: 6,99
Prezzo:  17,00
Pubblicazione: 2 Novembre 2012

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games, l'implacabile reality show di Panem, e perdere significa morte certa. Katniss e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Invece nulla va come lei vorrebbe. In giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, accesa dalla scintilla della loro vittoria. Gale, il suo amico di sempre, è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. Mentre si avvicina il Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Peeta e Katniss rischiano di pagare con la vita...

RECENSIONE
L'impressione generale che mi ha dato la ragazza di fuoco è stata di transizione per il libro finale. La maggior parte della storia è ambientata nel distretto 12, quello di Katniss e Peeta. Ci vengono snocciolate tutte le loro vicende personali e di come stia cambiando la situazione generale. Il tutto risulta molto interessante e viene intervallato da momenti adrenalinici importanti e coinvolgenti. La svolta che prende oltre metà libro lascia senza fiato. Entri in contatto con Katniss, cerchi di metterti nei suoi panni; pensi a come avresti reagito tu a una notizia del genere. La Collins si è inventata una trama spettacolare e sono molto curiosa del suo epilogo. Detto questo, ho trovato la protagonista un pochino più tontolina rispetto al primo libro: cadeva dalle nuvole ogni qualvolta le venivano svelati segreti o piani di azione. Ma sono cose che le si perdonano. Nessuno ha il suo coraggio. Peeta è buono come il pane; forse anche troppo surreale (dagli amici soprannominato "L'Inutile Peeta"). Gale è un cretino. Permettetemi di insultarlo. Fa tanto il gradasso, quello forte e arrabbiato ma nella sostanza non combina nulla. Attende gli eventi e critica. Se sei così coraggioso perchè non ti sei offerto tu per andare nell'arena? Come dicevo all'inizio, questo è un libro di passaggio, un fine primo tempo necessario per collegare gli avvenimenti al Canto della vittoria. Se nel primo avevamo una qualche tipo di conclusione, con loro che tornavano a casa, qui siamo appesi a una situazione che necessita del terzo volume. E' un ragionamento che va bene se hai già in mano il sequel, altrimenti è sadico!ç.ç
Un ultimo appunto è per la festa finale del Tour della Vittoria: mangiare fino a scoppiare, bere un flute per vomitare quello che si è appena ingerito e potersi liberare lo stomaco per mangiare ancora è una cosa da malati. La Collins è un genio sul serio. Sottolinea non solo lo spreco di cibo ma anche quanto queste persone siano fuori di testa. Che sià un avvertimento alla nostra società consumistica? Sono molto contenta che nel film abbiano riportato proprio questo particolare.
Bellissima trasposizione cinematografica. Credo proprio che con questa trilogia abbiano davvero fatto centro.

Hunger Games
2. La Ragazza di Fuoco
3. Il Canto della Rivolta

Della stessa autrice
Underland Chronicles
3. Gregor. La profezia del sangue
4. Gregor and the Marks of Secret
5. Gregor and the Code of Claw

Autrice
Suzanne Collins Per scrivere Hunger Games ha preso ispirazione dal mito del Labirinto del Minotauro, coniugandolo con il mondo dei reality show e la cruda verità della violenza. Grazie anche al successo decretato su internet da blogger e community, il romanzo è diventato un caso editoriale con una diffusione oltre ogni previsione, sia in America che altrove (è stata tra i primi sei scrittori al mondo a entrare nel club degli autori che hanno venduto più di un milione di e-book). La ragazza di fuoco ha meritato nel 2010 il premio Indies Choise Book Award. Attualmente la Collins vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici.

Traduttori

Simona Brogli
Gregor. La prima profezia Suzanne Collins
Gregor. La profezia del Flagello Suzanne Collins
Gregor. La profezia del Sangue Suzanne Collins
Hunger Games Suzanne Collins
La Ragazza di Fuoco Suzanne Collins
Il Canto della Rivolta Suzanne Collins
Blood Magic Tessa Gratton
Shades - Jack lo Squartatore è tornaton Maureen Johnson
Fabio Paracchini
Hunger Games Suzanne Collins
La Ragazza di Fuoco Suzanne Collins
ShadowHunters.Città di Ossa Cassandra Clare
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
La corona di ghiaccio

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento